Search results for "risorse territoriali"
showing 5 items of 5 documents
Ephemeral Arts Connection 2011: così le cave di Marsala sono diventate uno spazio scenico unico...
2011
Sintesi dei risultati dell'Ephemeral Arts Connection 2011, 2° workshop internazionale in Sicilia. Le cave dismesse diventano traccia storica di un’attività produttiva peculiare del territorio, memoria dell’intervento dell’uomo sulla natura, scenario naturale da salvaguardare e valorizzare pensando e proponendo usi e fruizioni alternativi. Il workshop ha lavorato a partire dalla riflessione sulle modificazioni del paesaggio e delle sue risorse, sull’intervento dell’uomo quale produttore di eventi spaziali di alta concentrazione che danno luogo a trasformazioni urbane e territoriali di grande rilevanza paesistica. La coscienza del valore ambientale acquisito come bene comune, la proiezione a …
Towards the development of cultural resources of the territory of Agrigento
2011
Agrigento costituisce una delle realtà nazionali più problematiche in cui si materializzano i contrasti più stridenti: l’eccezionale patrimonio archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi e un abusivismo edilizio diffuso e multiforme; la bellezza e il degrado del centro storico assediato da volumi edilizi di altezze spropositate; l'eleganza dell’espansione ottocentesca e lo sviluppo di periferie miserabili; opere viarie invasive che non assicurano efficaci collegamenti. Sul territorio in declivio che guarda il mare, si trova il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, sintesi sublime di archeologia e paesaggio agrario ma sfregiato in molte zone da varie tipologie d…
Quali prospettive di sviluppo locale per la città dei Templi?
2010
Nell’immaginario collettivo il territorio di Agrigento, pur essendo costellato da una pluralità di risorse con caratteri di unicità, è associato in forma esclusiva al patrimonio archeologico della Valle dei Templi, che però, nonostante i caratteri di eccezionalità, non è riuscita a diventare una risorsa trainante dello sviluppo socio-economico del territorio. Nel delineare un percorso strategico di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, al fine di ampliare e articolare l’offerta turistico-culturale, appare prioritario mettere in rete le molteplici risorse presenti nel territorio di Agrigento, potenziandole in un’ottica di sistema. In tal senso, il recupero e la rivitalizzazione …
Dalla costa all'interno e ritorno: la costruzione dell'identità turistica del territorio interessato dal Piano Strategico dei Nebrodi
2009
La promozione del turismo viene oggi considerata, in maniera unanime, uno degli elementi basilari per lo start up dell'economia nazionale ed in particolare delle regioni del Mezzogiorno. L'osservazione della situazione attuale evidenzia invece come la Sicilia sia scarsamente competitiva nel mercato turistico. Negli ultimi anni, in Sicilia, solo alcune entità territoriali sovracomunali hanno avviato, almeno a livello programmatico, politiche mirate ad una valorizzazione turistica di qualità, attenta ai luoghi e all'identità culturale locale. Tra queste, l'area nebroidea in provincia di Messina, costituita da centri costieri, collinari e montani, può rappresentare un caso di studio emblematic…
Risorse territoriali e sviluppo locale: potenzialità e limiti del modello distrettuale
2012
Il tema centrale di questo scritto è ragionare sui requisiti di territorialità che possono essere rintracciati nei sistemi ad economia diffusa, con particolare attenzione alle mutazioni intervenute con la transizione ad una fase “postindustriale” che molti sistemi economici maturi stanno affrontando da alcuni anni. Proprio l’avere assunto come riferimento la nozione di sistema locale ci mette a disposizione un apparato concettuale che, a nostro avviso, ben si presta a svelare alcuni degli equivoci terminologici (e, poi, anche operativi) comparsi di recente nella cultura dello sviluppo locale. Si proverà a affrontare la questione facendo ricorso al concetto di “esternalità”, un termine che h…